Immersioni a Pianosa



Anche se si tratta della terz'ultima isola come estensione superficiale, assolve, assieme al mare che la circonda, ad una funzione di tutela ambientale assolutamente indispensabile e di notevole importanza nell'intero ecosistema dell'alto tirreno.

Uno dei motivi principali è la presenza della vecchia costa sommersa, una piattaforma di bassa profondità media, sinonimo di ambiente produttivo e favorevole alle più svariate forme di vita.

Proprio ai bordi di questa piattaforma alcuni esperti biologi in collaborazione con il PNAT (Parco Nazionale Arcipelago Toscano) hanno individuato alcune zone dove istallare le boe di ormeggio per i diving e dare la possibilità a tutti i subacquei di visitare questi splendidi ed incontaminati fondali.

Il 17 luglio 2013 è stato inaugurato il campo boe di Pianosa. Il PNAT ha aperto ai diving la fruizione subacquea contingentata per la scoperta dei fondali più belli dell'area protetta dell'Isola.

Le immersioni a Pianosa sono tra le più belle che si possano effettuare nel Mediterraneo, ricche di fauna e caratterizzate dell'incredibile limpidezza di queste acque.

Le immersioni che Elba Diving organizza a Pianosa sono sia all'interno della zona di tutela biologica sulle Boe SP2, SP3, SP6 e SP7, che sulle secche che circondano l'Isola poco al di fuori della zona di tutela.

I siti di immersione sono disposti tutti lungo il versante nord dell'isola.

Le uscite all'interno della zona a tutela biologica di Pianosa vengono organizzate rispettando le modalità di fruizione e prenotazione dettate dal PNAT (Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano), per conoscere gli orari e le modalità di prenotazione non esitate a contattarci. Le immersioni sulle secche esterne invece sono di libero accesso e non necessitano del rispetto del regolamento del PNAT.

Calendario annuale per la fruizione subacquea alle Boe SP all'interno della zona a tutela biologica di Pianosa: Marzo/Aprile: venerdì, sabato, domenica e lunedì.

Maggio/Giugno/da Settembre al 14 Novembre: venerdì, sabato, domenica e lunedì.

Luglio/Agosto: giovedì, venerdì, lunedì e mercoledì

L'accesso ai punti di ormeggio SP è consentito soltanto ai soggetti preautorizzati (diving) dall'Amministrazione del Parco.